lunedì 18 maggio 2015

La Riunione Transnazionale ad Alicante per immagini





Con queste  immagini si apre la galleria di foto dedicate alla riunione transnazionale ad Alicante. Avevamo appena visitato il Museo di Arte Contemporanea, il MACA, che accoglie opere del pittore Eusebio Sempere e una ricca collezione di dipinti a lui appartenuta, opere di artisti come Dalí, Picasso, Chagall, Mirò e Kandinsky, fa gli altri. Nella fotografia in alto, la Iglesia de Santa María, la più antica della città, costruita al posto di una moschea, con la sua splendida facciata barocca.
L'immagine in basso ritra invece una bella statua di Salvador Dalí, proprio accanto alla scalinata del Comune, ai cui piedi si trova il punto 0 di altezza rispetto al mare.


Le chiavi della città di Alicante, conservate in una teca all'interno dell'Ayuntamiento, il Comune.



Una visione del porticciolo turistico durante la pausa pranzo.
Il castello di Santa Barbara.


Il Dirigente Scolastico e due insegnanti portoghesi.
Il MARQ, vale a dire il Museo Archeologico.
Foto di gruppo al Castello di Santa Barbara.
Altro scatto di gruppo a  Elche, dove abbiamo visitato il Museo del Misteri d'Elx, dedicato all'annuale omonima sacra rappresentazione dell'Assunzione della Vergine Maria.L'opera, l'unica del suo genere che è sempre stata messa in scena dalle origini (XIV secolo) ai giorni nostri, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Orale e immateriale dell'Umanità il 18 maggio 2001.
Ecco due suggestive immagini del PALMERAL di Elche, un parco che ospita più di 200.000 palme e che è, a suo modo, un'importante testimonianza della presenza araba in Spagna, dato che vi si mantiene il sistema tradizionale di irrigazione dell'epoca di Al Andalus, lo stato musulmano, dal X secolo circa.

La lavorazione della palma bianca è uno degli aspetti più importanti dell'artigianato locale.


Ed ecco l'interno di quel che si conserva dei bagni arabi.
Figuranti in abito tradizionale, in posa per la pubblicità delle feste locali.

E infine la coordinatrice spagnola, prof.ssa Juana Benavent Calvo, e quella italiana, prof.ssa Sara Viotti.
A presto, Spagna!

Nessun commento:

Posta un commento